venerdì 27 febbraio 2009

THE MILLIONAIRE



Ho visto quello che è stato eletto "miglior film" agli ultimi Academy Awards, associazione con la quale - già s'è visto - non mi son mai trovato particolarmente d'accordo. E visto che il mio giudizio vale tanto quanto (se non più di) quello dei vari critici musicali che hanno solo il merito di sapere di cosa stanno parlando, vorrei dire la mia. Non conosco i quattro che erano in nomination con lui, fatto sta che il televoto ha avuto ragione, è veramente un gran bel film. Con la coraggiosa ambientazione dello studio che tutti conosciamo di Chi Vuol essere Milionario (uguale in tutti i paesi), comprese musiche annesse e conduttore idiota, arrogante e pieno di sè esattamente come nella versione italiana, ha il pretesto per introdurre la vita del suo protagonista in tutte le sue sfaccettature. Bella storia, bella recitazione, riesce a raccontare i modi in cui il protagonista viene a conoscenza delle risposte senza renderlo evidente, pretestuoso o surreale, ma un discreto contorno, a seconda del contesto in cui essa si verifica. E' realmente toccante, il finale, dopo due ore che volano letteralmente via, è un happy ending non banale, ma felice e decisamente sciogli tensione. Ipnotizza lo spettatore tenendolo letteralmente incollato - ho rimandato la pipì di un'ora rischiando seramente la vescica - allo schermo, perchè tutto fila, tutto regge. E' un bellissimo racconto, come non ne vedevo da tempo. E lo dico io, che detesto tutto ciò che è ambientato in paesi come l'India, l'Afghanistan e tutte le mete turistiche di Cristian De Sica, di anno in anno.

Voto: 8,5

Nessun commento:

Posta un commento