venerdì 29 gennaio 2010

LA BESTEMMIA

Recenti avvenimenti a quell'ultimo baluardo di fare cultura in modo educato in televisione che è il Grande Fratello, hanno riportato in auge il discorso della bestemmia. Se bestemmi vieni squalificato.

Escludiamo per un attimo tutti i sacrosanti discorsi che inquadrano il Grande Fratello come il peggio della decadenza della spazzatura televisiva, provando solo a vederlo come gioco-competizione in cui diverse persone si contendono le preferenze del pubblico per vincere il premio in palio eliminandosi l'un l'altro. Non è così, è tutto deciso a tavolino etc. etc. Ma non è questo il punto del post.

Il punto è che anche ora, nel 2010, la bestemmia costa l'espulsione. Ed è buffo constatare che l'identico concorrente espulso per bestemmia non fosse invece stato espulso in occasione dell'altrettanto buffa frase (detta però in tono serio): "i miei idoli sono Totò Riina e Provenzano", che trovo quantomeno più offensiva di un "in culo a cristo" detto come sinonimo di "andare in culo ai lupi" o "in capo al mondo". Sarò un integralista, ma non vedo come qualcuna possa sentirsi più offeso per un'imprecazione rivolta a qualcuno della cui esistenza non si è certi, sorvolando su frasi e atti ben più gravi, che spesso offendono persone fisicamente reali e di comprovata esistenza, magari già morte...
Non riesco a immaginare neanche come ci si possa sentire offesi quando questa bestemmia parte da una persona volgare, ignorante e con grossi problemi. E' un po' come il discorso dei crocifissi: se credo, non ho bisogno di imporre la presenza del crocifisso al mondo. Se ho bisogno di imporre probabilmente non sono certo della mia Fede. Pure qui: chissenefrega se insulta il mio Dio, non è degno nemmeno di pensarlo, figurarsi come potrebbe offenderlo. Non dovrebbe essere questo il ragionamento di base?

La bestemmia è un insieme di parole convenzionali, nè più nè meno come "porco cane". Se ritenessi il cane (o il maiale) un animale sacro dovrei ritenermi offeso? E chi le decide queste cose? Perchè vengono tutelati solo i diritti di una percentuale sempre in calo di cattolici? Perchè una frase come "i froci mi fanno schifo" non è passabile di squalifica o pubblico sdegno, ma passa addirittura come "lecita opinione"?

4 commenti:

  1. effettivamente e' una cosa molto incoerente.

    i concorrenti si sono macchiati di atti ben peggiori e quanto a linguaggio questa bestemmia detta a livello colloquiale e non con il senso di imprecazione vero e propio e' una delle cose piu "leggere" che si sono potute sentire nella casa.
    oltre al linguaggio ci sono anche i gesti e gli atti violenti ma si sa puoi imprecare quanto vuoi ma basta che non tocchi i santi al trimenti di sbattono su tutti i giornali.

    Cmq e' anche indecente le reazioni che i concorrenti hanno sulle eliminazioni. manco fosse il loro piu caro amico, cioe' si conosco da quanto? 2 mesi a mala pena? mi pare una esagerazione farsi prendere dalle convulsioni... un po quando a Veronica fanno vedere l'ennesimo messaggio da parte di qualche parente (non so piu quante "sorprese" le avranno gia fatto) le parte il magone e si mette a piangere (senza lacrime) con versi paragonabili a quello di un bambino piccolo.

    RispondiElimina
  2. Post condivisibile in ogni suo punto.

    RispondiElimina
  3. Come hai detto tu, il Grande Fratello è il massimo della decadenza televisiva italiana, peccato che però nel marciume che presenta, dipinge esattamente l'ipocrisia e la bassessa del nostro paese dove si può essere volgari e offendere "minoranze" come nulla fosse, ma quando si va a infangare la "morale" cattolica si grida allo scandalo e al vilipendio.

    RispondiElimina
  4. L'unica cosa a cui riesco a pensare da quando è avvenuta la squalificazione, è sempre e solo una : il motivo per cui, questa bestemmia, è costata cosi cara a Massimo.
    Tutto è stato presentato come un atto dovuto alla fetta di telespettatori dall'alta morale cattolica che possono essersi sentiti offesi da questa bestemmia.
    Domanda : l'ingropparsi tutto il santo giorno senza ritegno ne vergogna che nemmeno le scimmie bonobo in fase da riproduzione, invece, è un atto "alto", "morale" e soprattutto "giustificabile" tanto che non offende i telespettatori credenti e nemmeno i poveri minori che devono stare attenti a non guradare il diavolo Valdimir Luxuria alla corte di Barbara d'Urso (una altra santa -.-').
    Se dovessimo cercare il pelo nell'uovo, dovrebbero esser stati squalificati tutti quanti dopo il primo mese, allora.
    Proprio per questo motivo, poi, quanti ferventi cristiani guarderanno il Grande Fratello??? Mah...

    RispondiElimina