sabato 16 gennaio 2010

AVATAR - 3D


Come tutto il mondo, ieri sera mi sono visto il "film evento", Avatar. Nonostante si sia dovuto optare per la multisala più scrausa del centro commerciale più scrauso (a livelli di "è vietato entrare nelle sale con cibi o bevande non comprate al bancone pop corn" e conseguente mia entrata quatto quatto con la bevanda presa al Mc) per l'incredibile numero di prenotazioni, nonostante fosse lo spettacolo di 22.40, gli occhialini 3D fossero più impolverati degli organi sessuali della Bindi, me lo sono gustato appieno. Proviamo a escludere dalla "recensione" il fatto che sia il film più costoso della storia e che stia incassando i miliardi, proviamo a considerarlo un film normale. Sorprendente, come prima cosa. Le ambientazioni fantastiche create in computer grafica, impreziosite da un 3D veramente efficace (sempre partendo dal presupposto che fossimo in una struttura tecnologicamente mediocre), erano l'incredibile parto di una fantasia a dir poco geniale. O da caso clinico, vista l'infinita precisione per i particolari, quasi maniacale, per i colori e le invenzioni che stupivano passo dopo passo, nell'addentrarsi nella natura di quel pianeta immaginario di nome Pandora. Bello il concept (anche se da quando ho letto il paragone con Pocahontas, effettivamente, non sono riuscito a non pensarci), bene come si sviluppa, senza risultare eccessivamente prevedibile.
Ancora una volta Cameron racconta una storia d'amore circondandola da apparenti distrazioni "tragiche" che invece la incorniciano, la inquadrano e la fanno sbocciare in un modo che la normalità non avrebbe permesso. Tra gli altri temi, vari ed eventuali, toccati, la disabilità, lo sviluppo scientifico e l'interazione uomo-macchina, l'incomunicabilità tra popoli che parlano diverse lingue, usi e costumi, il predominio della forza bruta laddove la comunicazione non arriva, l'unità di un popolo che ha fatto del rapporto con la natura la sua forza culturale più ampia.

No ecco, comunque bello. Ecco, magari mi aspettavo qualcosa di più dalla colonna sonora.

Voto: 8

4 commenti:

  1. Ormai mi avete messo una grande curiosità e non potrò non vederlo prima di partire. Se domani sera avrò ancora un pò di forze lo andrò a vedere e spero che valga gli 11€ che mi toccherà sborsare :D

    RispondiElimina
  2. Voglio vederlo pure io!! :D
    Che chiedi Lolò?? Fanta!! Che altro? XD

    RispondiElimina
  3. Un film molto curato nei dettagli, con ambienti, personaggi e creature strabilianti, poi con il 3D è spettacolare. Al Warner hanno dato gli occhiali 3D sigillati in bustine ed erano compresi nel biglietto cioè non dovevano essere restituiti all'uscita. Igienicamente è ottimo, però c'è uno spreco di materiale esagerato. Al max dovrebbero fare uno sconto alle persone che la prossima volta che vanno a vedere un film 3D non richiedono la consegna degli occhiali.

    RispondiElimina