venerdì 15 maggio 2009

E TRA L'ALTRO INQUINANO

Aaaah, le mille miglia. Orgoglio di Brescia, orgoglio dei bresciani e momento di massimo splendore della nostra coraggiosa città. Credo in effetti che niente mi stia più sul cazzo della Mille Miglia, un'inutile manifestazione dove una cinquantina di vecchi rincoglioniti, col classico rotolo di banconote al posto della carta igienica in bagno, si divertono a mettersi il caschetto di Gino Pilotino e a far prendere aria alle loro orribili vetture del 70 a. c.
Perchè diciamoci la verità, quelle NON sono belle macchine. Mi puoi dire che sono d'epoca, che sono senza tettuccio, che sono più larghe del mio garage e avrei l'incubo a parcheggiarle più di quanto ce l'ho già ora, ma non si può dire che siano belle. Sono brutte, un pugno in un occhio, con quei colori spenti, quei fari a dodici metri l'uno dall'altro, le avrei trovate fuori luogo anche nel 1800.
Tutto questo per dire che ieri, da qui, da Brescia, è partita la Mille Miglia, portando con sè il consueto blocco del traffico e l'altrettanto consueta ondata di maltempo generale. Già, perchè quando parte la Mille Miglia piove sempre. Anche ieri sera è stata compatta la partecipazione cittadina (ma che? davero?), con un fottìo di persone recatesi sul luogo per applaudire questo gerontocomio a quattro ruote. Non ho mai capito il senso di tutto questo: perchè noi plebe dovremmo andare ad applaudire festosi l'ostentazione del lusso di pochi ricchi? Siamo tornati nella Francia prerivoluzionaria e nessuno mi ha avvertito?

Dopodichè io di macchine non capisco niente, mettiamolo in chiaro, magari ora specialisti del settore, abituali lettori di Quattroruote Magazine, verranno a farmi il culo per la mia blasfemia. Non sono mai stato in grado di distinguere le macchine. Se salgo sulla macchina di una persona e poi, a distanza anche di dieci minuti, mi viene chiesto "che macchina era?", di solito rispondo "blu". Per memorizzare la casa di produzione delle macchine di parenti e amici, per non far la figura dell'idiota, di solito utilizzo filastrocche e trucchetti simili a quelli per la preparazione di un esame: "RR... range rover... 4 ruote... 4 erre... erre 4... R 4... Rav 4!", salvo poi spararne di meravigliose tipo "Range 4" o "la BMW Opel".

Nessun commento:

Posta un commento