lunedì 6 aprile 2009

L'IMPORTANTE E' CHE STIANO A CASA LORO

Ieri una mia amica ha incontrato un nostro conoscente comune che meriterebbe un piccolo excursus introduttivo. Amici fin da piccoli, condividendo lo stesso luogo di vacanza, si era sempre notata in lui una certa propensione alla malleabilità a seconda del contesto. Per intenderci, ce lo trovavamo un'estate gabber, un'estate b-boy, un'estate fascista e quella dopo comunista, un anno tifosissimo di calcio e quello dopo totalmente disinteressato all'argomento. Tutto ciò a seconda della gente di cui si era circondato nei precedenti mesi. Poi arrivava l'estate e veniva deriso per la sua totale mancanza di personalità, cui lui opponeva labili argomentazioni in stile "non è vero uffi io ci credo veramente in Che Guevara / Mussolini / Roberto Baggio / Dio. Nessun problema se si fosse limitato a crescere. Purtroppo è rimasto così. Ed è per questo motivo che l'anno scorso non ha perso un attimo per sputtanare me e un'altra mia amica a mezzo mondo. "Quello è frocio, quella è lesbica. Che schifo che mi fa. Invece lei deve invitarmi a fare una cosa a tre e faccio cambiare idea a tutte e due". Solite cose, insomma.
Morale della favola: non gli ho rivolto parola per un anno senza capire che era totalmente inutile. Un "ciao" non si dovrebbe negare a nessuno. La mia amica l'ha re-incontrato ieri davanti a un banchetto di F*rza Nu*va. Ha ribadito che contro me non ha niente, che gli fa solo schifo pensare che un tempo eravamo così amici e così intimi, quando io ero già frocio. Eh, mica lo sono diventato col tempo, non mi chiamo Luca. Che lui, pur essendo nelle file di quel "partito" (di testa, forse), non ha nulla contro i gay, ma che se ne stiano a casa loro.
Mia amica: "e perchè non dovrebbero potersi sposare?"
Lui, con la faccia sconvolta: "e perchè mai? Poi chiedono l'adozione, ma stiamo scherzando?"

Mi dispiace, che sia diventato così. Eravamo amici da piccoli, appunto. Poi dicono che "i bambini sono proprio cattivi"... io credo che se si riuscisse a conservare l'ingenuità che si ha da piccoli e si lasciasse da parte la malizia e la dietrologia che si guadagna da grandi, dove non si possono più confessare le proprie paure, forse la situazione sarebbe diversa...

2 commenti:

  1. Piccolo,lascia perde sta gente che nn ti merita e concentrati su quanti di noi ti vogliono bene a prescindere.un abbraccio :)

    RispondiElimina
  2. Condivido tutto caro Ale. Facciamoci forza, e vediamo che possiamo fare per far cambiare idea a quanta + gente possibile :x

    RispondiElimina