lunedì 15 febbraio 2010

GIRASOLI - DAY 14

Mea culpa, mea culpa. D'altro canto alla fine della prima settimana non era spuntato un ciufolo e per tutti gli scorsi 8 giorni questa dimora milanese non mi ha più visto.

Dopo quasi due settimane dall'apertura della lattina e dal primo abbeveraggio (cui ne è seguito solo uno, per la cronaca), questo è quello che è spuntato.




4 gambi rigogliosi con corolla (corolla? come cazzo si chiama?) annessa. Due abbastanza alti con due foglioline tenere tenere e un biscione inutile di ottantadue metri che s'è già spappolato su se stesso confermando la teoria che se sono molto lunghi e restano molli sono totalmente inutili.

Possibilità che venga fuori qualcosa di decente, esperti?

3 commenti:

  1. Lo sapete di aver già compiuto un miracolo facendoli sopravvivere cosi???
    Arrivati a questo punto, come minimo, ne verranno fuori piante alte due metri come nelle piantagioni australiane :D
    In teoria, potresti coltivare questi girasoli anche in condizioni di ombra a patto che tu li esponga alla luce del sole per circa mezza giornata (6 ore).
    Dovresti annaffiarli ogni volta che la terra sarà completamente asciutta e, arrivati ad un altezza importante, dovresti anche piantarli!
    Non è proprio stagione per metterli a dimora, però...senza contare che l'esperto di girasoli, qui, non sono io!
    Sunflower Specialist, dove sei??? ^^

    RispondiElimina
  2. Parti dal presupposto che una pianta, finchè ha del verde (quindi linfa interna) è viva. Può essere salvata sebbene in extremis.
    Quanto prima dovresti travasare le piantine in un vaso più adatto e grosso. Li dentro le radici non si possono sviluppare e rimarrà stile bonsai. A meno che tu non voglia intraprendere la strada del girasole bonsai...ma francamente non so cosa ne verrebbe fuori :D

    RispondiElimina
  3. Ma ciaauu piccolini! ^_^

    Guarda.. se vuoi ti posso dire l'idea che mi sono fatto dalle 2 esperienze fatte.
    Posso dirti che:
    1) Hanno bisogno di spazio. Ripiantali quanto prima in un vaso più grande. Lo so sembra impossibile ma devi farcela altrimenti il barattolo diventerà solo radici (e io l'ho visto coi miei occhi). O se te la senti estripali tutti tranne uno che rimarrà nel vasetto.. Lì hanno troppo poco spazio per stare tutti assieme
    2) Hanno bisogno di luce. Crescono più in fretta, più verdi, più rigogliosi.. Trova un modo per fargliela aveeree
    3) Hanno bisogno di acquaaa

    Io li vedo un pò emaciati.. Si devono riprendere un pò

    RispondiElimina