martedì 3 marzo 2009

IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON



Ne avevo sentite di ogni su questo film: troppo lungo, inspiegabilmente candidato a miglior film, bello, brutto, verde, suscettibile e crac. Ho voluto vederlo credendo contemporaneamente a tutte quelle teorie, pertanto l'odierna recensione sarà assolutamente viziata da tutte queste influenze. Lungo è lungo, per carità, quasi tre ore non si vedevano dai tempi di Braveheart e Titanic, per fortuna ho potuto vedere prima e seconda parte in tempi decisamente separati - era un cinema strano, sì. A tal riguardo, la seconda batte la prima. Estenuante la prima ora e mezza con un Pitt nato vecchio e tale rimasto per tutte le principali tappe della sua vita, più scorrevole la seconda, in cui il marito di Angelina riacquistava pian piano le sue sembianze umane (seppure si notava con piacere il fatto che oltre una certa soglia non lo si poteva ringiovanire, le rughe rimanevano). Era interessante l'idea (uno che nasce vecchio e ringiovanisce invece di invecchiare) ed era grande la curiosità di vedere come sarebbe finita questa esistenza da tre ore. Alla fine mi son commosso. Io mi commuovo pure nei promo dei RIS e non faccio test, ma è dolce: l'amore della sua vita è invecchiato, lui sta ringiovanendo fino alla morte da neonato. La loro storia è quella dei rami di un'iperbole che si avvicinano solo in una piccola zona e, sul più bello, si riallontano verso due antipodi. E così questa storia meravigliosa finisce dove era cominciata: nell'impossibilità di viverla. Poco altro da segnalare, bella la carrellata finale pre-titoli di coda e brave alcune attrici secondarie. Non è il film dell'anno, ma se avete una manciata di ore da riempire e non avete sonno, si lascia guardare.
Voto: 7

3 commenti:

  1. A chi alludevi parlando del sonno? trallllallerooo...

    Noi cosa siamo? Una retta? oppure un cerchio?

    RispondiElimina
  2. tu un segmento, io un trapezio a base ellittica

    RispondiElimina
  3. Ed io riempio uno dei due fuochi dell'ellisse ghghgh <3

    RispondiElimina