sabato 6 giugno 2009

X UNE UROPP' PULITTA''TRUFFATOUR


Mi spiace votare un partito che fa capo ad un uomo con le proprietà lessicali di mia nipote di quattro anni, ma la vedo l'unica scelta possibile. Votare di nuovo Radicali, per coerenza maxima al proprio pensiero e pena per gente che un giorno sì e l'altro pure è più di là che di qua tra scioperi della fame, della sete e del respiro? No, raggiungeranno a malapena il 4% e non avranno la minima voce da nessuna parte.
Votare IDV, sperando in un buon risultato, potrebbe dare un segnale forte alle sinistre che l'unico modo d'agire è quello di riunirsi sotto una linea d'azione comune (citofonare Serracchiani), maggioritaria se serve, lasciando a casa certe minoranze del cazzo (siliciare Binetti) che sarebbero più adatte altrove (UDC, PdL, una cassa di legno sotto 8 metri di terra) e dandosi una certa credibilità e riconoscibilità.

Sono ancora in dubbio, invece, sul referendum. Mi urta, ma voterò sì. Darà più potere a Berlusconi? No, darà potere a chi sarà scelto democraticamente dal popolo, il partito più votato deciderà le sorti del paese. Non è questa la democrazia? Perchè bisognerebbe stare ai ricatti dei partitini estremisti (vedi Lega Nord) che si portano a casa obiettivi che non farebbero parte del programma di governo (federalismo, leggi sull'immigrazione), sotto la minaccia di far cadere il governo? Una nuova legge elettorale, col premio di maggioranza, darebbe semplicemente la governabilità a chi vince, lasciando a casa i partitini di merda ed evitando di scendere con loro a compromessi.

Detto ciò, prometto che mi ridedicherò presto al blog :D

1 commento:

  1. Anch'io darò il mio voto a IDV almeno così Berlusconi avrà una spina nel fianco, nel frattempo spero vivamente che la sinistra si ricompatti e inizi a fare veramente una politica di sinistra buttando fuori personaggi che solo a chiacchiere si definiscono di sinistra.

    Per il referendum ancora ci sto pensando.

    RispondiElimina